Artiglio prostatite del gatto

I masazhiruyu prostata

Artiglio del diavolo è il nome dialettale dell' arpagofito Harpagophytum procumbensuna pianta perenne rampicante che appartiene alla famiglia delle Pedaliacee. Il genere Harpagophytum è lo stesso del sesamo. Cresce in Africa Meridionale e soprattutto nelle regioni orientali e sud-orientali della Namibia, nel sud del Botswana, nella regione del Kalahari, nel Northern Cape e in Madagascar.

L'artiglio del diavolo deve il suo nome alle quattro appendici dure e nastriformi che caratterizzano i suoi frutti ovoidali. Queste escrescenze sono dotate di robusti uncini che, penetrando nel corpo o nelle zampe degli animali, procurano serie ferite, costringendoli a compiere una danza "indiavolata".

La parte usata a scopo medicamentoso è costituita dalle escrescenze laterali della radice tuberosa dette radici secondarieche contengono artiglio prostatite del gatto percentuali di principi attivi.

L'uso etnobotanico dell'artiglio del diavolo ha avuto artiglio prostatite del gatto in Africa Meridionale. Nella medicina tradizionale sud-africana l'artiglio del diavolo viene utilizzato da secoli per la cura di vari problemi, come:.

L'artiglio del diavolo si è dimostrato particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come:. Le proprietà analgesiche e antinfiammatorie dell'artiglio del diavolo sono state confermate da numerosi studi condotti in vitro, su roditori e su esseri umani. Molti di questi studi hanno paragonato l'efficacia di comuni prodotti antinfiammatori a quella degli estratti naturali di Arpagofito.

In molti casi i risultati sono stati incoraggianti e l'artiglio del diavolo ha sempre confermato le proprie virtù terapeutiche. La spiegazione scientifica di questi effetti risiederebbe nei molti principi amaricanticapaci di stimolare la produzione dei succhi gastrici e della bile.

Una simile dose contiene circa mg di arpagoside principio attivo presente nelle radici dell'artiglio del diavolo. Facendo quattro calcoli ci si rende conto che per artiglio prostatite del gatto la dose di arpagoside utilizzata negli studi sopraccitati, occorrerebbero dalle 4 alle 25 capsule al giorno, una dose nettamente superiore rispetto alle tre compresse che vengono normalmente consigliate. Quando si acquistano integratori a base di artiglio del diavolo è quindi buona regola informarsi preventivamente sul loro contenuto percentuale in arpagoside.

Se assunto a dosi sufficientemente artiglio prostatite del gatto almeno mg di arpagoside al giornoartiglio prostatite del gatto del diavolo è un valido supporto per le problematiche più semplici e, con la sua azione, è in grado di sostituirsi ai comuni antinfiammatori da banco. Per le patologie più gravi, il suo utilizzo costante permette di ridurre il dosaggio dei farmaci antinfiammatori di sintesi.

Gli effetti pro digestivi dell'artiglio del diavolo, dovuti a una maggior secrezione gastrica e biliare, possono rivelarsi controindicati in caso di gastriteulcere gastricheduodenali e calcoli alla cistifellea.

In alcuni casi l'artiglio del diavolo ha scatenato diarrea anche con dosi di assunzione normali. La tossicità dell'artiglio del diavolo è considerata molto bassa, tuttavia sono stati segnalati casi di artiglio prostatite del gatto disturbi gastrointestinali nei soggetti più sensibili. Arpagofito o artiglio del diavolo : Harpagophytum procumbens, famiglia Pedaliacee.

Pianta strisciante africana di cui si utilizzano le radici secondarie: raccolte, tagliate a fette e lasciate essiccare al sole. Le radici artiglio prostatite del gatto impiegate dalla medicina popolare come antipiretico, Per la ricchezza in tannini, l'uso principale dell'argentina è come rimedio astringente, prezioso nelle forme diarroiche.

Risultano idicazioni anche per la sua azione spasmolitica a artiglio prostatite del gatto del tratto gastro-intestinale ed uterino, che la rendono utile contro i crampi addominali disturbi del A cosa serve l'Artiglio del Diavolo?

E l'Arnica? Quali sono le controindicazioni e i possibili effetti collaterali? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Cos'è artiglio prostatite del gatto del diavolo? Arpagofito o artiglio del diavolo Vedi altri articoli tag Artiglio del diavolo. Arpagofito in Erboristeria: proprietà dell'Arpagofito Vedi altri articoli tag Artiglio del diavolo.

Arpagofito o artiglio del diavolo Arpagofito o artiglio del diavolo : Harpagophytum procumbens, famiglia Pedaliacee. Argentina - Potentilla anserina Per la ricchezza in tannini, l'uso principale dell'argentina è come rimedio astringente, prezioso nelle forme diarroiche. Farmaco e Cura.