Rimedi popolari per la riduzione della prostata

Efficacia per il trattamento della prostata

Scritto da Agnese Tondelli il rimedi popolari per la riduzione della prostata Luglio Pubblicato in Rimedi Naturali. Vediamo come utilizzare i migliori rimedi naturali per la prostata. La prostata è una ghiandola a forma di noce, collocata sotto la vescica. La sua crescita inizia nel periodo della pubertà, per poi continuare nel tempo. Questa crescita inizia a generare qualche problema dopo i 60 anni, o anche più avanti.

Come abbiamo detto, questi sintomi non vanno assolutamente trascurati, perché potrebbero rimedi popolari per la riduzione della prostata vita a dei problemi ancora più gravi.

Vediamo adesso alcuni rimedi naturali che possono tornare utili per prevenire e curare i primi problemi alla prostata. Abbiamo già visto le proprietà dei semi di zucca. Sappiamo ad esempio che sono ricchi di acqua, di sali minerali, di zinco, importante per il sistema immunitario, e di altre proprietà nutritive. Ma non è tutto. I semi di zucca, infatti, possiedono proprietà diuretiche che possono aiutare la minzione difficile. Possono essere consumati crudi, o si possono usare per creare un tè.

Una delle sostanze più importanti contenute nei pomodori è il licopene. È forse il più potente antiossidante presente in natura. La sua preferenza per il tessuto prostatico lo rende un utile rimedio per la prevenzione delle malattie a carico di questa ghiandola. Il palmetto è una piccola piantamolto diffusa nel Sud degli Stati Uniti.

Per secoli i nativi americani usavano i frutti di questa palma contro le infezioni urinarie e i problemi alla prostata. Si lascia asciugare e si procede a essiccare la pianta. Al limite, se si preferisce utilizzarla fresca, basta mettere tre foglie per ogni tazza di decotto.

Sembra che questo rimedio consenta una riduzione delle dimensioni della ghiandola e un parziale recupero delle funzioni di minzione. Altre piante medicinali che vengono utilizzate in caso di lievi problemi alla prostata sono la Hypoxis rooperi, che contiene beta-sitosterolo, e la Prunus africana.

Spesso si suggerisce di adoperare insieme integratori che uniscono il potere del licopene con gli estratti del palmetto. In generale, è sempre bene osservare alcune utili regole per evitare peggioramenti alla prostata. È utile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per diluire le urine presenti nella vescica e ridurre il rischio di infezioni urinarie. È necessario limitare rimedi popolari per la riduzione della prostata consumo di carni rimedi popolari per la riduzione della prostata o cibi grassi, aumentando invece quello di frutta e verdura.

Infine, non trascurare di praticare una moderata attività fisica ed evitare spezie piccanti e fumo. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati nome, email, sito web per il prossimo commento. Pubblica il commento. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Allerte prodotti sul mercato Solidarietà. Indice dei contenuti. Agnese Tondelli La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità.

Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso. Reset Cookie. Accetto i termini e le condizioni. Categorie popolari. Rimedi naturali. Alimentazione biologica. Alimentazione e salute.

Rischi per la salute.