Se è possibile bere succo di patata per la prostata

Come fare massaggio prostatico per prevenire

Oggi scopriamo quella che forse è la regina delle nostre cucine, delle nostre tavole, dei nostri piatti: la cipolla. Ha origini antichissime ed oggi è coltivata in tutto il mondo. Fu introdotta più tardi in Europa dai Greci. Anche i Romani ne apprezzarono presto le proprietà e le virtù. I principali produttori sono Cina e India e, per quanto riguarda i paesi europei, troviamo in ordine Spagna, Polonia, Olanda, Italia e Francia.

Nel nostro paese la produzione annua si attesta sulle Occorre sceglierle ben sode, compatte, prive di macchie e senza germogli verdi. La cipolla circa 26 calorie per grammi ha un consistente valore nutritivo, grazie alla sua composizione fatta essenzialmente di:.

Le antocianine conferiscono la colorazione alle diverse varietà di cipolla rossa, mentre la quercetina a quelle dorate. Tali pigmenti vegetali sono molto meno presenti nelle cipolle bianche. La loro concentrazione comunque diminuisce dalle tuniche più esterne a quelle più interne. Uno studio condotto nei Paese Bassi ha dimostrato se è possibile bere succo di patata per la prostata mangiando una cipolla al giorno veniva drasticamente ridotto il rischio di contrarre un tumore allo stomaco.

I ricercatori ritengono che la cipolla sia in grado di bloccare le cellule tumorali ma anche di distruggere i batteri nocivi che possono essere la causa del tumore allo stomaco. Se è possibile bere succo di patata per la prostata Cipolla trova utilizzo anche per trattare patologie delle vie respiratorie. Nel trattamento delle disturbi alla vie urinarie, le cipolle sono di grande aiuto. Per le sensazioni di bruciore durante la minzione, si devono far bollire sei grammi di cipolla in mezzo litro di acqua, e lasciarne evaporare sul fuoco circa la metà; successivamente il tutto viene fatto raffreddare e quindi è possibile berne una tazza: si avrà sin da subito un deciso miglioramento della spiacevole sensazione di bruciore.

Se invece si ha difficoltà ad urinare, si sminuzza una cipolla in acqua e si aggiungono 60 grammi di zucchero, si miscela il composto, lo si filtra e lo si beve. La cipolla viene considerato uno dei cibi più afrodisiaci, attribuendole la capacità di aumentare la libido e di rinforzare la virilità maschile. Secondo la ricetta popolare, si pela una cipolla, la si schiaccia, e la si frigge con solo burro. Assunta giornalmente assieme a un cucchiaio di miele a stomaco vuoto, produce ottimi effetti afrodisiaci.

Nella cura dei denti, alcuni studi hanno constatato che mangiare una cipolla cruda al giorno riduca drasticamente il rischio di infezioni dentali. Qualcuno ritiene che sia sufficiente masticare cipolla per tre minuti per uccidere qualsiasi germe presente nella bocca. Cotta o bollita si rivela un ottimo rimedio contro i dolori reumatici. Viene utilizzata in cucina in moltissimi modi è sicuramente tra gli aromi più adoperati al mondo e funge sia da condimento che da alimento a sé stante.

In genere le cipolle rosse in modo particolare la pregiatissima cipolla rossa di Tropea sono più adatte per essere mangiate crude e per le insalate, sia per il loro gusto più dolce, che soprattutto per il maggior contenuto di flavonoidi che la cottura, specie se drastica, contribuisce a ridurre. Le cipolle bianche invece sarebbero più indicate per essere cotte.

Per le persone che soffrono di iperacidità, di gastrite o di ulcera gastroduodenale è preferibile che la cipolla venga mangiata cotta, in quanto la cottura la rende per tali soggetti più tollerabile. Sarebbe opportuno accompagnare sempre i pranzi che fanno uso di molti grassi con contorni di cipolle meglio se crudele quali contrastano la trasformazione degli stessi in un aumento di colesterolo.

Decotto di cipolla. I gargarismi sono efficaci per faringiti e tonsilliti. Berne tre tazze al giorno, possibilmente lontano dai pasti.

Tritare una cipolla ed applicarla tramite una garza sulla parte interessata. Strizzare pezzi di cipolla sbucciata con un telo fino a farne uscire la parte acquosa. Lo stesso risultato si ottiene adoperando una centrifuga. Utilizzare il succo appena fatto. Costituisce una bevanda indicata per coloro che soffrono di affezioni urinarie e di diabete. Tagliare a fettine g di cipolle e metterle a macerare per 3 giorni in 1 litro di vino bianco, quindi filtrare. Berne 2 bicchierini al giorno lontano dai pasti.

In generale non si riscontrano grandi pericoli nel consumo di cipolle, se non particolari avvertimenti legati a situazioni ben specifiche. Dato che il consumo di cipolle tende a ridurre il livello di zuccheri nel sangue, le persone diabetiche che consumano regolarmente cipolle dovranno controllare con ancor più attenzione il livello di insulina. Se è possibile bere succo di patata per la prostata anche la possibilità, seppure poco frequente, di essere allergici alle cipolle: in questo caso bisognerà evitarne il consumo.

Per le persone che devono assumere farmaci anticoagulanti, è importante sottolineare che le cipolle potrebbero aumentarne gli effetti e causare ecchimosi o emorragie. Come per qualsiasi trattamento naturale, si consiglia sempre e comunque di rivolgersi a personale qualificato per avere un supporto adeguato. Nessun problema se vengono mangiate cotte. Curiosità: perché la cipolla ci fa lacrimare gli occhi e come fare per evitarlo?

Quando affettiamo una cipolla cruda i nostri occhi lacrimano perché il composto aromatico di cui in precedenza, raggiungendo gli occhi si combina con il velo acquoso presente dando luogo alla formazione di acido solforico. Si tratta comunque di un acido molto blando e quindi per niente dannoso. Pingback: Pomodori e cipolle mangiati insieme fanno dimagrire? La risposta della medicina. Buongiorno Dott. Loiacono e grazie per aver messo a disposizione del pubblico il suo magnifico articolo.

Esiste un integratore alimentare a base di cipolla? Lo raccomanderebbe in parziale sostituzione della classica assunzione quale cibo? Chieda consiglio al suo medico di famiglia. Buonasera Dott. Loiacono, ho letto il suo articolo e lo reputo se è possibile bere succo di patata per la prostata. A tal proposito ho trovato queste curiosità. Al risveglio la cipolla sarà scura poichè ha assorbito tutti i batteri.

Stai commentando usando il tuo account WordPress. Stai commentando usando il tuo account Google. Stai commentando usando il tuo account Twitter. Stai commentando usando il tuo se è possibile bere succo di patata per la prostata Facebook. Notificami nuovi commenti via e-mail. Notificami nuovi post via e-mail. Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Leggi anche: Cosa succede al tuo corpo quando smetti di mangiare pasta e pane Vuoi bruciare più calorie? Fai esplodere il tuo metabolismo! Leggi anche: Finocchio: proprietà, benefici, usi in cucina ed in cosmesi Pesce a tavola: i trucchi per riconoscere quello fresco Noci ed arachidi abbassano il rischio di cancro, infarto, diabete e morte prematura Vuoi dimagrire?

Meglio i pesi della Zumba! Varietà di cipolla Cipolla Bianca : si distingue per un bulbo di grandi dimensioni e tuniche esterne di colore bianco. Ha sapore dolce con un retrogusto piccante che la rende ancora più appetitosa. Cipolla Dorata : presenta diversi strati di tuniche esterne, molto consistenti, dal colore giallo dorato.

Il bulbo è di forma regolare, ovoidale ed il gusto è più pungente e deciso. La raccolta solitamente è autunnale. Le variètà precoci, la cui raccolta inizia a maggio, mostrano un colore giallo paglierino se è possibile bere succo di patata per la prostata hanno un sapore più dolce. Cipolla Rossa : ha come segni distintivi le tuniche esterne di colore rosso intenso e quelle interne di colore bianco ramato.

Il gusto è straordinariamente dolce e più delicato rispetto alle altre varietà. Contiene una maggiore quantità di sostanze aromatiche rispetto a quella bianca, ma dal punto di vista nutrizionale non vi sono differenze sensibili.

Il periodo di raccolta è invernale. Cipolle locali : Tra le varietà più rinomate e commercializzate troviamo la cipolla rossa di Tropea colore rosso più o meno intensola cipolla di Suasa colore rosso-doratola cipolla di Breme colore rossola cipolla ramata di Montoro color ramela cipolla Borettana colore paglierinola cipolla di Barletta colore bianco. Leggi anche: Castagne: calorie, varietà, proprietà e tabella nutrizionale Qual è la giusta percentuale di grasso che dobbiamo avere nel corpo?

Le bibite light fanno dimagrire o ingrassare? Un aiuto per le vie respiratorie La Cipolla trova utilizzo anche per trattare patologie delle vie respiratorie.

Cipolla ed effetti afrodisiaci La cipolla viene considerato uno dei cibi più afrodisiaci, attribuendole la capacità di aumentare la libido e di rinforzare la virilità maschile.

Leggi anche: Ma perchè non riesco a dimagrire? Un rimedio naturale Decotto di cipolla. Controindicazioni ed effetti collaterali della cipolla In generale non si riscontrano grandi pericoli nel consumo di cipolle, se non particolari avvertimenti legati a situazioni ben specifiche.

Peperoncino, sesso, testosterone e prostata: qual è il legame? Creata in laboratorio la super cipolla che non fa piangere e fa bene al cuore Pepe nero: proprietà, calorie, controindicazioni ed usi in cucina I vari tipi di pepe e le loro caratteristiche e proprietà Differenza tra pepe nero e peperoncino: proprietà, calorie ed idee in cucina Pepe di Cayenna, proprietà, calorie ed usi in cucina e per il mal di denti Pepe bianco: proprietà, calorie, usi in cucina, fa male?

Pepe verde: proprietà, controindicazioni, fa male? Il pepe fa male o bene alla salute? Controindicazioni e gravidanza Differenza tra pepe nero, bianco, se è possibile bere succo di patata per la prostata e rosa: qual è il più piccante? Condividi questo articolo:.