Terapia fotodinamica e il cancro alla prostata

Gli effetti della biopsia prostatica

Presso alcuni centri specializzati italiani sta per essere introdotta una rivoluzionaria tecnica mininvasiva — chiamata chirurgia focale — per trattare i sempre più diffusi tumori della prostata, in particolar modo quelli diagnosticati allo stadio iniziale.

L'approccio, basato su un laser non termico a bassa potenza, offre ai pazienti molteplici benefici rispetto ai tradizionali interventi radicali, determinando anche una riduzione significativa degli effetti collaterali post operatori. La terapia fotodinamica si basa su un laser che brucia e necrotizza le cellule tumorali preservando il tessuto sano circostante.

Nel caso di piccoli tumori allo stadio iniziale entro un diametro di 5 millimetri sono le stesse fibre ottiche utilizzate per uccidere le cellule malate a poterli asportare. La terapia poco invasiva, spiegano gli esperti, consente di ridurre i tumori a uno stadio a favore della sorveglianza attiva, abbattendo anche il rischio che possano svilupparsi neoplasie di grado superiore.

Il tempo libero dalla malattia e la progressione del tumore sono fattori migliorati sensibilmente dalla chirurgia focale, come dimostrato dal trial clinico PCMi cui risultati sono stati presentati in seno al meeting di Riccione ottobre Il netto miglioramento nella qualità della vita risiede anche nell'abbattimento degli effetti collaterali dopo l'operazione, come una diminuzione o addirittura l'eliminazione del dolore e il rapido recupero della funzione erettile e della minzione, normalmente compromesse in seguito a un intervento di chirurgia radicale e per le quali è necessario un lento e faticoso recupero.

Grazie alla capacità del laser terapia fotodinamica e il cancro alla prostata attuare in tempi rapidissimi una occlusione vascolare è terapia fotodinamica e il cancro alla prostata asportare tumori di piccole dimensioni entro il raggio d'azione di 5mm dalle fibre ottiche stesse.

Tumore alla prostata, arriva in Italia chirurgia laser rivoluzionaria: come funziona. Il trattamento presto disponibile presso alcuni centri specializzati italiani.

Salute 16 ottobre di Andrea Centini. Andrea Centini. Aggiungi un commento! Tecnica avanzatissima terapia fotodinamica e il cancro alla prostata tumore alla prostata in Italia: primi interventi, solo privatamente. La prostata è causa di uno dei tumori più diffusi, ma 1 maschio su 2 non sa di averla: cos'è. Tumore alla prostata, 4 caffè al giorno levano l'andrologo di torno?

Tumore alla prostata: come mele, uva rossa e curry lo contrastano bloccando la crescita. Il tumore alla prostata si previene anche con l'attività sessuale. I funghi riducono il rischio di cancro alla prostata: ecco la quantità ideale. Addio alla pseudorca Terapia fotodinamica e il cancro alla prostata morta sola in una vasca a 44 anni, dopo una vita di dolore a causa Le cellule delle donne sottoposte a stress tengono duro e sopravvivono, quelle maschili si Discariche, liquami ed emissioni nocive: gravi danni ambientali accertati in 30 aree dell'Italia Terapia fotodinamica e il cancro alla prostata, tecnica immunoterapica rivoluzionaria uccide o riduce tumori aggressivi in laboratorio Per salvarci dai cambiamenti climatici dobbiamo mangiare molta meno carne e piantare alberi Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su: segnalazioni fanpage.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Fanpage sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3. Roma Milano Napoli. Innovazione tecnologia design scienze Bufale scientifiche Ambiente Salute Spazio Natura e animali mente popoli e culture.

Storie del giorno. Segui questa storia Segui già. Mostra altre storie. Le nostre Rubriche.