Lo screening del cancro alla prostata

Non contribuire a curare la prostatite e adenoma

Tutti lo screening del cancro alla prostata contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Una commissione di esperti indipendenti raccomanda che i medici statunitensi non eseguano un esame del sangue speciale per rilevare il cancro alla prostata. Il gruppo consultivo istituito dal Congresso ritiene che un test ampiamente utilizzato porti più lo screening del cancro alla prostata che benefici. Il cancro alla prostata è la seconda forma più comune di cancro diagnosticata negli uomini americani.

Nell'ultimo anno, mila persone hanno ricevuto cattive notizie, per lo più persone anziane con più di 60 anni. Per 33 mila persone, la malattia ha portato alla morte. La ghiandola prostatica o prostata è un piccolo organo che sembra una noce.

Fa parte del sistema riproduttivo del corpo maschile e produce un fluido che fa parte dello sperma. Dagli anni '90, il test dell'antigene prostatico specifico PSA è diventato una procedura medica ordinaria per uomini di età superiore ai 55 anni negli Stati Uniti e in un certo numero di altri paesi sviluppati. Durante questa analisi, viene misurato il contenuto proteico nel sangue, il cui livello aumenta in presenza di cellule di cancro alla prostata.

In caso di rilevamento del cancro, il paziente viene sottoposto ad un trattamento intensivo finalizzato alla riduzione del tumore. Lo screening del cancro alla prostatala commissione di esperti ha raccomandato di abbandonare i test del PSA per uomini di età superiore a 75 anni. Ora gli esperti ritengono che questi test non siano affatto necessari. La commissione è arrivata a questa conclusione sulla base di due ampi studi, che miravano a valutare lo screening del cancro alla prostata benefici di tali test.

Sulla base dei risultati degli studi clinici condotti negli Stati Uniti e in Europa, gli esperti hanno concluso che il rischio di screening della prostata supera di gran lunga i benefici che ne derivano.

Lo screening del cancro alla prostata quaranta persone avranno gravi conseguenze dell'intervento: disfunzione erettile, lo screening del cancro alla prostata urinaria o entrambe. Inoltre, cinque di queste migliaia moriranno entro un mese dall'intervento chirurgico per il trattamento del cancro alla prostata. Ma non tutti sono d'accordo con le raccomandazioni degli esperti. I critici dicono che negli studi su cui si basano, ci sono gravi lacune. In particolare, si dice, la metodologia non corretta mette in dubbio la conclusione di uno studio condotto negli Stati Uniti su 76 mila uomini, vale a dire, che i tassi di mortalità per cancro alla prostata tra gli uomini che hanno superato questa procedura e non ha superato esso, non è diverso.

La commissione si è anche basata su ricerche in sette paesi europei, che hanno concluso che il test del PSA aiuta a salvare al meglio solo poche vite.

Tuttavia, i critici ritengono che se gli errori nella metodologia dello studio vengono corretti, si scopre che questo test riduce di un terzo il rischio di morte per cancro alla prostata. Il Dr. William Catalona è professore di urologia presso la Facoltà di Medicina della Northwestern University in Illinois e capo del programma di ricerca sul cancro alla prostata della Facoltà.

Secondo lui, le raccomandazioni del gruppo di esperti rasentano l'irresponsabilità. Questa è una pessima raccomandazione. Molti uomini con livelli elevati di PSA ricevono una biopsia. Catalona lo confronta con l'uso della novocaina in odontoiatria per alleviare il dolore. Per un po 'sarà un po' amaro, ma dopo alcuni giorni tutto andrà via ", dice.

Il presidente della commissione, Virginia Moyer, afferma che gli esperti non raccomandano di abbandonare completamente i test del PSA. Credono solo che non è necessario lo screening di massa. Questa è la sua scelta individuale ", dice. I medici non lo screening del cancro alla prostata tenuti a seguire le raccomandazioni della commissione, ma possono essere ascoltati dalle compagnie di assicurazione che potrebbero rifiutarsi di coprire il costo del test del PSA.

Le raccomandazioni della commissione e un commento critico del Dr. William Catalonia sono pubblicati sulla rivista Annals of Internal Medicine. Next page. You are here Principale. Assistenza sanitaria. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni.

Fiale dalla perdita di capelli e per la crescita dei capelli. Gli esperti raccomandano di rifiutare lo screening per il cancro alla prostata.

Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: È importante sapere! Cancro alla prostata: la prognosi della malattia è spesso favorevole, con la diagnosi precoce del cancro alla prostata e un intervento chirurgico tempestivo. Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.