Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi

BPH da Neumyvakin

Le transaminasi, denominate anche am m inotransferasi, sono un gruppo di enzimi che catalizzano il trasferimento del gruppo amminico -NH2 di Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi amminoacidi glutammico, aspartico ecc.

Si parla di:. Contestualmente occorre dire che non sempre una ipertransaminasemia di lieve entità viene presa nella dovuta considerazione dal medico, con il rischio di non identificare una malattia epatica potenzialmente curabile. Pertanto non si deve mai sottostimare un dato laboratoristico alterato, seppur aspecifico.

Solamente seguendo un percorso diagnostico razionale si potrà giungere a formulare una diagnosi precisa, del tipo di epatopatia o di altra Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi, che possa giustificare il dato anomalo rilevato. Anche prelievi campioni di sangue emolizzati cause: difficoltà nella venopuntura, uso di aghi di piccolo calibro, presenza di disinfettante sul sito del prelievo, prelievo in zone edematose, aspirazione forzata in siringa, forte pressione nel travasare il sangue in provetta, violento mescolamento del campione di sangue intero, centrifugazione di sangue non sufficientemente coagulato possono alterare i valori di diversi parametri sierici, in particolare: Potassio KTransaminasi, LDH, coagulazione, etc.

Epatite acuta o cronica : dovrà essere richiesta la sierologia per le epatiti A, B e C. Gli esami di laboratorio mostrano solitamente un rialzo della VES, una marcata leucocitosi neutrofila, un lieve rialzo di transaminasi e LDH, ed un notevole rialzo degli indici di colestasi fosfatasi alcalina, gamma-GT e bilirubinemia diretta ; possono essere presenti anticorpi pANCA Anti-neutrophil cytoplasmic antibodies.

La steatoepatite NASH spesso è diagnosticata grazie a studi di imaging; tale patologia è la causa più frequente di ipertransaminasemia ed è in particolar modo Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi nei pazienti obesi, diabetici e iperlipidemici. Neoplasie Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi metastasi sia del fegato, sia delle ossa.

La Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi localizzazione esclusiva rende questo esame relativamente specifico. Ornitil carbamil transferasi OCT Nel complesso, il suo comportamento è analogo a quello delle transaminasi, rispetto alle quali è tuttavia meno sensibile come indice di danno epatocellulare acuto o cronico e, per tale motivo, non viene dosato frequentemente.

C nel cervello. Un aumento del tasso di aldolasi sierica si riscontra in varie patologie: distrofia muscolare progressiva, epatiti, infarto del miocardio, anemie emolitiche; essa aumenta anche i corso di tumori del fegato, e di neoplasie varie in fase avanzata.

Poiché le cause possono essere le più disparate, e dovendo ricorrere a numerose e diversificate indagini, sarà opportuno affidarsi ad uno specialista gastroenterologo al fine di poter effettuare un corretto iter diagnostico e successivamente eventualmente terapeutico. Clinical features and natural history of nonalcoholic steatosis syndromes.

Semin Liver Dis. American Gastroenterological Association. AGA technical review on the evaluation of liver chemistry tests. Gastroenterology ; Mildly elevated liver transaminase levels in the asymptomatic patient. Giboney PT. Am Fam Physician. Prevalence and etiology of altered liver tests: a population-based survey in a Mediterranean town. Pendino GM et al. Causes and evaluation of mildly elevated liver transaminase levels. HCC Cancro del fegato e cirrosi, F.

Quatraro, MedicItalia. Close Ti Piace Questo Sito!!! Aiutaci a renderlo Migliore!!!! Follow Me. Fattori comuni che possono causare un aumento delle transaminasi epatiche. Fra le cause di ipertransaminasemia vanno menzionati altri farmaci come le statine, come pure alcuni sostanze usate illecitamente per doping o a scopo voluttuario steroidi anabolizzanti, cocaina, extasy, solventi e colle. Conosciuta anche come gamma-glutamiltransferasi, la GGT presente nel fegato, nel pancreas e nel renecatalizza il trasferimento del gruppo g-glutammico da un peptide ad un altro, oppure ad un l-aminoacido.

I livelli della GGT sono elevati nelle malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas, quando Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi è ostruzione del coledoco. Pancreatite Carcinoma pancreatico Carcinoma renale Carcinoma della prostata Carcinoma della mammella e del polmone Lupus eritematoso sistemico Alcolismo Insufficienza cardiaca congestizia e malattia coronarica cronica: il livello di elevazione correla con il rischio di morte secondaria a malattie cardiovascolari Farmaci carbamazepina, cimetidina, furosemide, eparina, isotretinoina, metotrexato, contraccettivi orali, fenobarbital, fenitoina e acido valproico Fumo di sigaretta La razza africana La Sindrome SimilMononucleosica MLS, MononucleosisLike Syndrome ad opera di altri virus, tra i quali il CMV.

La LDH è comunemente inserita nelle analisi eseguite di routine. Gli aumenti isolati cioè, quando gli altri esami epatici sono normali si verificano in corso di malattie epatiche granulomatose o focali ad es. Nella maggior parte dei casi origina dalle ossa p.

Nei Bambini e negli Adolescentidurante la fase della crescita, legato alla intensa attività di accrescimento delle ossa.

A seguito di una Frattura si ha un aumento temporaneo della fosfatasi alcalina, Il cancro della prostata è laumento della fosfatasi alla osteosintesi formazione di nuova sostanza ossea. Osteoporosi post-menopausalepoichè durante la menopausa le ossa possono subire notevoli modificazioni e rimaneggiamenti. Danno epatico Epatite, Cirrosi, Trapianto, etc. Osteopatie Rachitismo, Morbo di Paget, Osteite deformante.

Si tratta di un enzima che si ritrova nelle membrane cellulari di epatociti e nelle cellule che costituiscono i dotti biliari. Nel complesso, il suo comportamento è analogo a quello delle transaminasi, rispetto alle quali è tuttavia meno sensibile come indice di danno epatocellulare acuto o cronico e, per tale motivo, non viene dosato frequentemente.