Di concepire un figlio con il cancro alla prostata

Quando è necessario avere un intervento chirurgico per adenoma prostatico

La prassi, ormai abbastanza diffusa, ha fatto crescere la quota di giovani pazienti oncologici che prende in esame questa possibile conseguenza e le opportunità per evitarla. Ma la percezione del rischio è ancora abbastanza disomogenea, se si leggono i dati che emergono da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. La consapevolezza di poter aver problemi nella procreazione è abbastanza diffusa: riguarda poco più di sei ex pazienti oncologici su dieci, tra adolescenti anni e giovani adulti fino alle soglie dei 40 anni.

Ma a riguardo, considerando i dati raccolti dagli esperti del St. Jude Hospital di Memphis Stati Unitiesiste un ampio divario di genere. Gli uominiche sono i più esposti all'eventualità di imbattersi in problemi di infertilità dopo le cure oncologiche, sono meno consapevoli rispetto alle donne. Questo è quanto emerso dalla ricerca, condotta coinvolgendo più di mille ex pazienti oncologici oggi adulti età media: 29 annial fine di incrociare la percezione del rischio con la reale difficoltà nel mettere al mondo un figlio a distanza di anni dal termine delle terapie.

Sul totale di coloro che si sono mostrati consapevoli della probabile infertilità o subfertilitàgli uomini erano soltanto il 19 per cento. Oltremodo preoccupate si sono rivelate invece le donne, di cui soltanto una su 5 mostrava chiare difficoltà di procreazione.

Di fronte a un simile scenario, sono due le possibili reazioni. Chi sottovaluta la possibile di concepire un figlio con il cancro alla prostata a seguito delle cure oncologiche potrebbe trascurare la sua salute riproduttivasalvo interessarsene soltanto nel momento in cui desideri mettere al mondo un figlio: prospettiva a quel punto tutt'altro che scontata. Tutte ragioni per cui, oggigiorno, con un giovane paziente oncologico occorre affrontare subito il tema della fertilità.

Oggi ai giovani malati di cancro spieghiamo tutto, nonostante la difficoltà del momento. Minori, come documentato in uno studio condotto dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e pubblicato nel sulla rivista The Lancet Oncologysono invece i rischi per i bambini di concepire un figlio con il cancro alla prostata s'ammalano prima della pubertà.

Anche in questo caso, le probabilità di concepimento negli anni a venire sono più alte per le ragazze 70 per cento che per i ragazzi 50 per cento. Tutti i desideri dei piccoli malati oncologici Pregnancy after chemotherapy in male and female survivors of childhood cancer treated between and a report from the Childhood Cancer Survivor Study cohort, The Lancet Oncology. Chemotherapy risks to fertility of childhood cancer survivors, The Lancet Oncology. Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali ed è membro dell' Unione Giornalisti Italiani Scientifici Ugis.

L'aumento dei casi è ancora privo di una spiegazione. E nessuna metodica è risultata finora efficace per lo screening di popolazione contro il tumore del pancreas. Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile e viene classificato in cinque stadi. Le differenze condizionano i tassi di sopravvivenza. Le donne troppo spesso non tengono conto del loro fabbisogno dietetico in gravidanza. Insufficiente l'apporto di frutta, verdura e pesce.

I tumori al seno possono sviluppare una resistenza alle terapie. L'obbiettivo è arrivare a frenare tutti i tipi di cancro. Il Comitato Nazionale per la Bioetica pubblica un parere sul tabagismo, chiedendo misure effettive. Prezzi più alti e sostegno ai centri antifumo, ad esempio. Appuntamento a Milano il 16 ottobre. I grassi contenuti negli alimenti sono diversi nella composizione e nell'effetto sulla salute.

Quelli da prediligere sono gli insaturi, contenuti negli alimenti di origine vegetale e nel pesce. Rinnovata anche quest'anno la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi gratuitamente contro l'influenza. Lo scorso inverno ha permesso di ridurre le carenze di sacche. Donne e anziani del Centro-Sud e delle Isole sono le categorie più a rischio di ammalarsi di depressione in Italia.

È la conferma che la povertà ha un impatto sulla salute. Il trattamento del tumore al rene è tra le migliori al mondo.

La vera sfida è nella diagnosi precoce. Continuare ad aver paura della malattia è comune per chi ha superato il cancro. Scarse quantità di ossigeno permettono al tumore di spegnere la risposta immunitaria. Il Nobel ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di crescita del cancro.

Sei in : Magazine Oncologia Cancro e fertilità: come parlarne con i ragazzi. Unisciti a noi nella lotta contro i tumori Dona ora. Share on facebook Share on google-plus Share on twitter. Tag: radioterapia adolescenti tumori pediatrici chemioterapia gravidanza Crioconservazione.

Il rischio di rimanere infertili dopo le cure oncologiche ricevute durante l'adolescenza non è sempre noto. Più penalizzati gli uomini: le opportunità per preservare la fertilità. C'è un legame tra l'infertilità maschile e la diffusione del tumore al testicolo?

Perché nei tumori pediatrici occorrono protocolli di cura dedicati? E nessuna metodica è risultata finora efficace per lo screening di popolazione contro il tumore del pancreas Tumore al seno: gli stadi e le terapie per ciascuno di essi Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile e viene classificato in cinque stadi.

Le differenze di concepire un figlio con il cancro alla prostata i tassi di sopravvivenza Gravidanza: le donne italiane non mangiano come dovrebbero Le donne troppo spesso non tengono conto del loro fabbisogno dietetico in gravidanza.

Insufficiente l'apporto di frutta, verdura e pesce L'obbiettivo è arrivare a frenare tutti i tipi di cancro Il Comitato Nazionale per la Bioetica: "Alzate il prezzo delle sigarette, vietatele in parchi e stadi" Il Comitato Nazionale per la Bioetica pubblica un parere sul tabagismo, chiedendo misure effettive. Prezzi più alti e sostegno ai centri antifumo, ad esempio Appuntamento a Milano il 16 ottobre Perché si dice che i grassi non sono tutti uguali?

Quelli da prediligere sono gli insaturi, contenuti negli alimenti di origine vegetale e nel pesce Vaccinazione antinfluenzale gratuita per i donatori di sangue Rinnovata anche quest'anno la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi gratuitamente contro l'influenza. Lo scorso inverno ha permesso di ridurre le carenze di sacche Terapie avanzate in oncologia: sogno o realtà?

Disagio mentale in crescita nel Centro-Sud a causa della povertà Donne e anziani del Centro-Sud e delle Isole sono le categorie più a rischio di ammalarsi di depressione in Italia. È la conferma che la povertà ha un impatto sulla salute Tumore del rene: in Italia le cure sono al top Il trattamento del tumore al rene è tra le migliori al mondo.

La vera sfida è nella diagnosi precoce È normale aver avuto un tumore e temere di concepire un figlio con il cancro alla prostata si ripresenti? Il tumore cresce quando manca l'ossigeno. Il legame tra Nobel di concepire un figlio con il cancro alla prostata ricerca sul cancro Scarse quantità di ossigeno permettono al tumore di spegnere la risposta immunitaria. Il Nobel ha posto le basi per la di concepire un figlio con il cancro alla prostata dei meccanismi di crescita del cancro