Livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata

Intossicazione da prostatite cronica

Il cancro della prostata è uno dei tipi più comuni di cancro negli uomini. La ghiandola prostatica, che esiste solo negli uomini, è coinvolta nella produzione di sperma. Il cancro alla prostata cresce molto lentamente e rimane all'interno della ghiandola. Molti fattori determineranno il miglior piano di trattamento, inclusi lo stadio del tumore, il livello di PSA, il grado del tumore cioè il punteggio di Gleasonl'età del paziente e gli altri problemi di salute del paziente.

La ghiandola prostatica livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata una proteina chiamata antigene prostatico specifico o PSA.

Un uomo sano senza cancro alla prostata dovrebbe avere una piccola quantità di PSA che circola livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata suo sangue. Alcune condizioni legate alla prostata possono indurre la ghiandola a produrre più PSA del normale. Questi includono prostatite, iperplasia prostatica benigna ingrossamento della prostata e cancro alla prostata. Un test PSA è un test che misura livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata livelli della proteina nel sangue.

Come un uomo invecchia, i suoi livelli di PSA aumentano naturalmente. Secondo il National Cancer Institute NCImolte organizzazioni mettono in guardia contro i test di routine del PSA per lo screening del cancro alla prostata in uomini a rischio medio. La stadiazione del cancro alla prostata viene utilizzata per comunicare quanto è avanzata la malattia e per aiutare a pianificare il trattamento.

Le fasi vanno da 1 a 4, con la malattia più avanzata nella fase livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata. Ci sono una serie di fattori che entrano in questa etichettatura. Questo sistema di stadiazione si basa sulla dimensione o estensione del tumore, sul numero di linfonodi coinvolti e sul fatto che il tumore si sia diffuso o metastatizzato in siti o organi distanti. I gruppi prognostici sono ulteriormente determinati sulla base di due fattori aggiuntivi: il livello di PSA e il punteggio di Gleason.

Alcuni uomini che hanno il cancro alla prostata non mostrano elevati livelli di PSA e alcune condizioni non cancerose, come un'infezione alla prostata o un ingrossamento benigno, possono causare alti livelli di PSA. Il carcinoma della prostata dello stadio 1 è caratterizzato da un punteggio di Gleason inferiore a 6: il tumore è limitato a metà della prostata senza diffusione ai tessuti circostanti e un livello di PSA inferiore a Il punteggio di Gleason è comparabile cellule tumorali a cellule normali.

Più le cellule differiscono dalle cellule normali, più alto è il punteggio e più aggressivo è il cancro. Come il livello PSA, è solo un pezzo del puzzle. Dalla fase 2B, il tumore potrebbe essersi diffuso sul lato opposto della ghiandola prostatica, ma potrebbe anche essere contenuto su un lato.

Se il tumore è ancora limitato a metà della prostata, un punteggio di Gleason di 8 o superiore o un livello di PSA di 20 o superiore categorizza il cancro come stadio IIB. Se il tumore si è diffuso su entrambi i lati della prostata, lo stadio è IIB indipendentemente dal punteggio di Gleason e dal livello di PSA. Quando il cancro alla prostata raggiunge lo stadio 3 o 4, il tumore è molto avanzato. A questo punto, lo stadio è determinato dall'estensione della diffusione del cancro e il livello di PSA e il punteggio di Gleason non influenzano la stadiazione.

Al livello 4 il tumore è fisso o immobile e invade le strutture vicine oltre le vescicole seminali. Potrebbe anche essersi diffuso in siti distanti come i linfonodi o le ossa.

Per determinare la dimensione e l'estensione del tumore della prostata, i medici usano tecniche di imaging come scansioni TC, risonanza magnetica, scansioni PET e biopsie della prostata e di altri tessuti. I test PSA sono uno strumento livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata per mettere in scena il cancro alla prostata, ma come strumento di livelli di PSA e stadio del cancro alla prostata è controverso e non sempre raccomandato.

La ricerca ha dimostrato che l'utilizzo del PSA per lo screening del cancro non salva la vita. Per questo motivo, l'NCI mette in guardia contro l'uso routinario dello screening del PSA per gli uomini a rischio medio di contrarre il cancro alla prostata. Potrebbe essere uno strumento utile per gli uomini ad alto rischio, in particolare gli afro-americani o quelli con una storia familiare di cancro alla prostata. Se si sta prendendo in considerazione lo screening del PSA, è necessario comprendere i rischi e i benefici di questo test.

Il test del PSA rimane, tuttavia, uno strumento importante nella stadiazione e nel monitoraggio del cancro alla prostata una volta diagnosticato e aiutando a valutare la risposta al trattamento.

Livelli di pSA e stadiazione del cancro alla prostata. Life health doctor Il tuo dottore Livelli di pSA e stadiazione del cancro alla prostata. Che cos'è il cancro alla prostata? Punti chiave Il PSA è una proteina prodotta da tessuto prostatico sia canceroso che non-canceroso. Livelli elevati di PSA possono indicare il cancro alla prostata ma possono anche essere un segno di una prostata infiammata.

Altri fattori oltre ai livelli di PSA devono essere presi in considerazione durante la diagnosi del cancro alla prostata. Messaggi Popolari. Articoli Interessanti. Scelta Del Redattore. Emicrania emicrania: effetti collaterali, dosaggio e altro Il tuo dottore. Approvazione della FDA contro una nuova pillola combinata per l'obesità Ospedale online.

Gonorrea La tua salute. Imaging lesioni cerebrali traumatiche in pazienti viventi Medico di Internet. Iscriviti alla nostra newsletter Wellness Wire per tutti i tipi di nutrizione, fitness e benessere.

La tua salute.